AREA BES: BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è.
(Marcel Proust)
La complessità del nostro Istituto Omnicomprensivo, richiede di
affrontare e gestire in maniera sistematica e organica le problematiche relative all’accoglienza e all’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali: disabilità, difficoltà di apprendimento, Disturbi Specifici di Apprendimento, background migratorio.
La scuola è chiamata a rispondere ai bisogni peculiari di ogni alunno in quanto portatore di una propria identità e cultura, di esperienze affettive, emotive e cognitive diverse, garantendo il pieno sviluppo delle potenzialità di ognuno attraverso una didattica individualizzata o personalizzata.
Le forme di personalizzazione vanno da semplici interventi di recupero, semplificazione dei contenuti, corsi di Italiano L2, fino alla costruzione di una Programmazione Educativa Individualizzata (PEI) o di un Piano Didattico Personalizzato (PDP).
Tali interventi coinvolgono soggetti diversi: insegnanti, famiglie, Asl, enti privati e pubblici, associazioni del territorio, esperti esterni, che con specifiche professionalità, a livello di Istituzione scolastica, collaborano promuovendo l’inclusione nel rispetto delle diversità.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF): delinea l’indirizzo dell’azione educativa, le scelte culturali e didattiche, ponendo particolare attenzione alla diversità in tutte le sue forme.
Il Piano di Gestione delle Diversità (PGD): lo integra, lo completa e lo sistematizza per quanto riguarda le tematiche dell’accoglienza e dell’inclusione.
Il Piano dell’Inclusione (PI): “fotografa” lo stato dei bisogni educativi/formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.
GRUPPI DI LAVORO:
Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI): aggiorna il Piano di Gestione della Diversità, promuove attività inclusive e buone pratiche.
Commissione H: condivide le strategie educativo-didattiche, promuove azioni finalizzate all’inclusione, elabora materiale utile alla diffusione di informazioni sulle buone prassi da adottare con alunni in difficoltà.
Gruppo di lavoro operativo (GLHO): condivide con ASL, Servizi sociali e team docenti le problematiche di alunni con L.104
Iniziative e progetti
Il curriculo, oltre ai contenuti specifici disciplinari, prevede una serie di azioni progettuali volte a valorizzare l’inclusione. In particolare alcuni progetti sono diventati prassi consolidate all’interno dell’istituto:
- “Accoglienza primi giorni di scuola”
- “Un’opportunità per tutti” screening rivolto ai bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia, per l’individuazione precoce di Disturbi Specifici di Apprendimento.
- Sportello di consulenza per genitori e insegnanti.
- “Face to Faith” progetto internazionale della Tony Blair foundation.
- “CiC”, sportello di consulenza psicologica per studenti.
- “Teatro” progetto in verticale sullo sviluppo di pratiche inclusive.
- “Il valore della diversità”, progetto di sensibilizzazione sulla diversità per gli studenti di ogni ordine e grado.
- Alternanza scuola / lavoro per alunni diversamente abili
Figure di riferimento per l’inclusione:
Funzione Strumentale: Vespi Nicoletta (Referente Handicap e Disturbi Specifici di Apprendimento scuola Infanzia e Primaria) mail: nicolettavespi@scuolafoiano.education
Funzione Strumentale: Paolini Laura ( Referente alunni Stranieri ) mail: laurapaolini@scuolafoiano.education
Referente H e DSA: Falco Luigi ( Referente Handicap e Disturbi specifici di Apprendimento Scuola Secondaria secondo grado) mail: luigifalco@scuolafoiano.education
Referente DSA: Terziani Letizia (Referene Disturbi Specifici di Apprendimento scuola secondaria di primo grado) mail: letiziaterziani@scuolafoiano.education
Personale ATA ufficio Didattica: Stanganini Vilma mail: aric818006@istruzione.it Tel.: 0575648038