Chi siamo

Chi siamo

L’Istituto Omnicomprensivo Guido Marcelli nasce nel 2012, quando, a seguito di atto di dimensionamento scolastico, viene aggregato all’esistente Istituto Comprensivo una sezione di Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato.

Con successive aggregazioni il Marcelli assorbe nel 2015 una sezione di Istituto Tecnico Commerciale (oggi Istituto Tecnico Economico Amministrazione Finanza e Marketing) e la locale Scuola dell’Infanzia Comunale, divenendo così l’unico polo scolastico del Comune di Foiano della Chiana (Arezzo).

L’attuale struttura abbraccia dunque primo e secondo ciclo di istruzione e si articola in 3 plessi di scuola dell’Infanzia, 3 plessi di scuola primaria, una scuola secondaria di primo grado e due indirizzi di scuola superiore: il Tecnico Economico e l’IPSIA Manutenzione e Assistenza Tecnica per un totale complessivo di circa 1200 studenti.

Elementi fortemente connotativi dell’Istituto risultano oggi essere:

la dimensione orizzontale di apertura all’esterno che trova ragione ed attuazione nella progettazione integrata e nella gestione congiunta delle numerose iniziative che individuano nel territorio locale, nazionale ed europeo, uno spazio privilegiato di azione, sperimentazione e costruzione di alleanze formative.

la dimensione verticale di continuità tra i 4 ordini di scuola che trova ragione ed attuazione nell’idea condivisa del curricolo verticale e dei traguardi in uscita, nel progetto continuità ed in tutte quelle azioni che, nel rispetto della peculiarità di ogni percorso, favoriscono l’interazione, l’orientamento, la valorizzazione delle eccellenze e l’attenzione alle fragilità nell’incontro tra culture diverse e tra le differenti realtà sociali presenti.

la forte spinta alla ricerca e all’innovazione che trova ragione ed attuazione nella capacità di accogliere le sfide del cambiamento proponendo percorsi all’avanguardia esclusivi e sperimentali, volti a promuovere il successo formativo e lavorativo di ciascuno nella logica della qualità, del miglioramento continuo e della rendicontazione sociale.

La scuola promuove l’accoglienza e l’attenzione ai bisogni di ciascuno per prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, sostiene le diverse forme di fragilità e di svantaggio, lavora per la valorizzazione delle eccellenze anche attraverso la personalizzazione del curricolo e la proposta di segmenti didattici integrativi.
La scuola è centro di cultura permanente, che collabora con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche del territorio e ne promuove il dialogo e l’interazione.
La scuola stimola l’innovazione didattica nella logica della qualità, del miglioramento continuo e della rendicontazione sociale, non come fine ma come mezzo per riflettere e approntare le azioni necessarie per lo sviluppo negli studenti di competenze e apprendimenti di qualità.

MISSION

L’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli” intende:

  • Accogliere, formare, orientare, promuovendo la cultura della legalità, del rispetto, dell’inclusione,
  • Progettare percorsi in grado di garantire a ciascuno di elaborare il proprio progetto di vita professionale ed esistenziale,
  • Prestare attenzione al rispetto dei tempi e degli stili di ciascuno affinché ognuno possa coltivare la propria intelligenza, tra le tante possibili, identificando la propria personale vocazione,
  • Coltivare un costante dialogo attivo e proattivo con il territorio in una logica locale e globale dinamica e flessibile,
  • Promuovere l’apprendimento e l’acquisizione di competenze chiave con particolare attenzione alle competenze digitali.

VISION

L’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli” si pone come:

  • sede formativa e luogo di cultura nel e del territorio,
  • scuola pubblica ed aperta a tutti, che interagisce con il contesto di riferimento, attenta ai bisogni formativi, lavorativi e alle aspettative culturali ed economiche del contesto locale e globale,
  • scuola come luogo di innovazione e cambiamento, capace di formare ed educare in prospettiva dinamica europea e mondiale favorendo il confronto culturale e didattico, accogliendo la diversità ed il pluralismo,
  • scuola che realizza ambienti di apprendimento (interni ed esterni ad essa) che utilizzano modelli didattici di insegnamento attivo capaci di rendere gli studenti protagonisti della costruzione delle loro competenze.

This website uses cookies.