L’Istituto Omnicomprensivo Guido Marcelli nasce nel 2012, quando, a seguito di atto di dimensionamento scolastico, viene aggregato all’esistente Istituto Comprensivo una sezione di Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato.
Con successive aggregazioni il Marcelli assorbe nel 2015 una sezione di Istituto Tecnico Commerciale (oggi Istituto Tecnico Economico Amministrazione Finanza e Marketing) e la locale Scuola dell’Infanzia Comunale, divenendo così l’unico polo scolastico del Comune di Foiano della Chiana (Arezzo).
L’attuale struttura abbraccia dunque primo e secondo ciclo di istruzione e si articola in 3 plessi di scuola dell’Infanzia, 3 plessi di scuola primaria, una scuola secondaria di primo grado e due indirizzi di scuola superiore: il Tecnico Economico e l’IPSIA Manutenzione e Assistenza Tecnica per un totale complessivo di circa 1200 studenti.
Elementi fortemente connotativi dell’Istituto risultano oggi essere:
la dimensione orizzontale di apertura all’esterno che trova ragione ed attuazione nella progettazione integrata e nella gestione congiunta delle numerose iniziative che individuano nel territorio locale, nazionale ed europeo, uno spazio privilegiato di azione, sperimentazione e costruzione di alleanze formative.
la dimensione verticale di continuità tra i 4 ordini di scuola che trova ragione ed attuazione nell’idea condivisa del curricolo verticale e dei traguardi in uscita, nel progetto continuità ed in tutte quelle azioni che, nel rispetto della peculiarità di ogni percorso, favoriscono l’interazione, l’orientamento, la valorizzazione delle eccellenze e l’attenzione alle fragilità nell’incontro tra culture diverse e tra le differenti realtà sociali presenti.
la forte spinta alla ricerca e all’innovazione che trova ragione ed attuazione nella capacità di accogliere le sfide del cambiamento proponendo percorsi all’avanguardia esclusivi e sperimentali, volti a promuovere il successo formativo e lavorativo di ciascuno nella logica della qualità, del miglioramento continuo e della rendicontazione sociale.