Il Dirigente Scolastico ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica ad ogni effetto di legge.
Rappresenta l’unitarietà dell’istituzione medesima ed assume ogni responsabilità gestionale della stessa.
Assicura il funzionamento dell’istituzione assegnata secondo criteri di efficienza e efficacia.
Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane.
Nell'esercizio delle competenze, il dirigente scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l'esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l'esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l'attuazione del diritto all'apprendimento da parte degli alunni.
Promuove lo sviluppo dell’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sperimentazione, in coerenza con il principio di autonomia.
Promuove iniziative e interventi tesi a favorire il successo formativo.
Assicura il raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche.
Promuove la collaborazione tra le risorse culturali, professionali sociali ed economiche del territorio interagendo con gli Enti Locali di riferimento.
Un luogo d’incontro e di opportunità.
Un luogo di cultura.
Penso a questa scuola con gratitudine perché mi ha offerto occasioni per cambiare,
per cogliere l’importanza dei dettagli, per scoprire il potere creativo della noia e l’essenza delle cose leggere, per comprendere il valore didattico del sorriso, sentire la passione per le visioni unitamente all’imprescindibile necessità del rigore.
Dedico ai nostri ragazzi il mio impegno lavorativo sperando possano avere nel nostro Istituto un percorso formativo pieno di occasioni.
LUNEDI’ dalle 10,00 alle 13,00
MERCOLEDI’ dalle 15,00 alle 17,00
Tel. 0575 648038
Mail aric818006@istruzione.it
This website uses cookies.