Le attività pratiche in impresa didattica: esperienze e prospettive
L’evento a cui prenderà parte la nostra D.S. Anna Bernardini a rappresentare il nostro Istituto, sarà un momento di confronto tra le esperienze in corso a livello regionale e sarà l’occasione per presentare i risultati di una ricerca di Anpal Servizi sulle attività pratiche nella IeFP, interventi che si avvicinano molto alle nostre imprese didattiche.
Il contributo che racconterà le nostre esperienze progettuali è ritenuto strategico e peculiare e la nostra esperienza si pone anche nella prospettiva di supporto verso chi vorrebbe attivarsi e avventurarsi in questa nuova modalità di approccio formativo. Le sinergie che abbiamo con le imprese grazie all’assiduo lavoro dei docenti referenti per i PCTO, prof. Colucci e prof. Tricomi, sono considerate esempi di buone partiche.
IL TEMA DELL'EVENTO
Con le imprese didattiche è possibile realizzare interventi che coniugano l’istruzione di tipo formale con la formazione on the job attraverso modalità di apprendimento duali, consentendo agli studenti di sperimentare concretamente in un contesto protetto, i ritmi e gli standard di risultato richiesti dal mondo del lavoro e la vera e propria gestione di un’organizzazione produttiva. Allo stesso tempo, attraverso l’esperienza reale e la riflessione sull’operare responsabile e produttivo, gli studenti acquisiscono gli strumenti culturali e le competenze professionali per l’inserimento attivo nella società, nel mondo del lavoro e nelle professioni, con particolare attenzione alla comparabilità, alla trasferibilità e al riconoscimento dei risultati dell’apprendimento. Il seminario, realizzato in collaborazione Anpal Servizi, è finalizzato a presentare le caratteristiche della metodologia didattica in un confronto tra buone pratiche a livello nazionale e regionale e a presentare i risultati dei progetti finanziati dalla Regione Toscana a valere sul POR FSE 2014-2020. È rivolto a: Istituti di Istruzione Secondaria Superiore (Dirigenti Scolastici, Dirigenti Amministrativi, docenti) e Agenzie Formative che operano nell’ambito dei percorsi IeFP
I RELATORI
Saluti e introduzione
Regione Toscana
Miriana Bucalossi
Esperienze di Impresa Didattica nella Scuola Secondaria Superiore
ISI Sandro Pertini – Lucca
Dirigente Scolastico
ISI Guglielmo Marconi – Viareggio
Dirigente Scolastico
Istituto Omnicomprensivo G. Marcelli – Foiano
Dirigente Scolastico
Esperienza di Attività pratica nella IeFP
Consorzio Abaco Arezzo Formazione
Direttore
CIOFS FP Toscana
Direttore
I risultati dell’indagine sull’attività pratica nella IeFP: considerazioni e prospettive