La Scuola Primaria "Fra' B. Tiezzi" si caratterizza per un peculiare progetto di educazione musicale: ha infatti un coro scolastico e un ensemble strumentale di fiati, di cui tutti gli alunni arrivano gradualmente a far parte. Il progetto sviluppa un percorso di alfabetizzazione alla musica nei suoi molteplici aspetti. Ha lo scopo di potenziare le capacità vocali e strumentali e di educare alla sensibilità musicale. Stimola la socializzazione e la cooperazione e utilizza la musica come canale comunicativo e di relazione.
In questo progetto siamo stati sostenuti da SIAE e MIBACT.
Il progetto è basato su attività di psicomotricità, ascolto, riproduzione di ritmi con il corpo e con gli strumentini a percussione, uso della voce per il canto, giochi ritmici e vocali tesi al potenziamento dell'ascolto e della musicalità, graduale approccio alla letto-scrittura musicale.
Il progetto, svolto in collaborazione con la Filarmonica "Verdi" di Pozzo della Chiana, è rivolto alle classi quarta e quinta del plesso . I docenti (Adriano Castiglionesi, Dafne Castellani e Luca Reconditi) guidano i ragazzi attraverso l’utilizzo del metodo Yamaha, che permette di utilizzare fin da subito lo strumento musicale: partendo da due o tre note si possono già eseguire semplici brani, in condivisione con gli altri, sperimentando il “far musica insieme”. Il progetto ha lo scopo di fornire agli alunni un'alfabetizzazione musicale di base, attraverso l'approccio alla letto-scrittura del linguaggio convenzionale e alla pratica tecnica dei principali strumenti della formazione bandistica.
Il progetto è basato sulla priorità della voce come mezzo di espressione della persona, delle sue emozioni, della sua sensibilità, e sulla priorità del canto corale come pratica delle abilità sociali e cooperative. Imparare a cantare insieme significa imparare ad ascoltarsi l'un l'altro.
This website uses cookies.