Progetto teatro

PROGETTO TEATRO

Il progetto, ormai  ventennale, realizzato in collaborazione con l’ Assessorato alla Scuola Comune di Foiano  e con l’Associazione culturale “RumorBianc(o)” , ha lo scopo di sviluppare un percorso di conoscenza e gestione consapevole dell’emotività e del corpo. Allena e rafforza le capacità di memorizzazione e di attenzione, potenzia le relazioni con il gruppo e promuove la cultura dell’inclusione, stimola la capacità di collaborazione tra alunni di classi di plessi diversi.

 

Il progetto rivolto alle classi quarte e quinte dei plessi “V. Fossombroni”, “G. Galilei” e “B. Tiezzi” è suddiviso in:

Parte propedeutica

Rivolta alle Classi Quarte

Le attività di gioco e di esercizio sono mirate ad attivare un percorso di conoscenza della propria emotività, della propria corporeità e della capacità espressiva, che conducano a riconoscere le emozioni in se stessi e negli altri e a  gestire consapevolmente il  corpo nello spazio scenico. Il laboratorio prevede una lezione aperta alla presenza delle famiglie come momento conclusivo.

Parte produttiva

Rivolta alle Classi Quinte

Dalla lettura e commento del testo-base da rappresentare, viene elaborato il copione e assegnate le parti, che dovranno essere memorizzate e ripetute in prove a piccolo gruppo, a classe intera, a classi aperte. Vengono quindi potenziate le capacità mnemoniche, di coordinazione con gli altri, di collaborazione per portare a termine un progetto.

La parte produttiva prevede come momento conclusivo  uno spettacolo in piazza aperto a tutta la cittadinanza.

This website uses cookies.