“È una serata che ha il sapore e il significato di un graduale ma concreto ritorno alla normalità. E la normalità per noi dell’Omnicomprensivo è anche la piazza, un luogo in cui noi spesso ci incontriamo, ci scambiamo, la piazza è il luogo del dialogo, della proiezione, è il luogo del portare fuori quello che c’è dentro ed avere un incontro e un riscontro con tutto quello che c’è fuori nel mondo. Anche per Rete Dialogues la piazza è un luogo importante e quindi l’idea di farlo qui, in questa piazza preparata per questo evento, ci dà un’emozione particolare”.
Queste le parole con cui la nostra Dirigente ha dato avvio alla serata di presentazione pubblica del corto “PUNTI DI SVISTA”.
Erano con noi Rachid Benhadj ideatore e regista del docufilm, Giovanna Barzanò coordinatrice di Rete Dialogues, Jacopo Maccioni autore di testi riferiti al progetto, insieme ci hanno offerto spunti di riflessione, sguardi e punti di svista …
E’ stata una serata all’insegna della commozione, una commozione intrisa di speranza curiosità e desiderio, desiderio di condividere le emozioni che un evento come la pandemie ha scaturito.
Per questo vogliamo ringraziare, oltre i nostri ospiti Rachid Benhadj, Giovanna Barzanò e Jacopo Maccioni, anche i ragazzi delle classi 2°B della secondaria di primo grado e 2° ITE, protagonisti e autori del docufilm, per l’impegno profuso e le profonde riflessioni che hanno voluto condividere con noi.
Un particolare ringraziamento va a SAMMI EXPORT, rappresentata da Pier Saverio, figlio dell’amministratore unico Andrea Spinelli, che ha creduto e sostenuto il progetto PUNTI DI SVISTA.
Un grazie alle coordinatrici didattiche, le prof.sse Laura Paolini e Marta Sciabolini, che hanno sapientemente condotto i ragazzi in questa nuova esperienza.
Non ultimo, il nostro ringraziamento va all’amministrazione comunale di Foiano della Chiana, a Jacopo Franci e Francesca Cassioli sempre pronti ad accettare e supportare le sfide che la scuola propone.
Infine un grazie di cuore a tutti i presenti!