News

Facciamo “smart economy”

Il problema è che stiamo creando sempre più tecnologie a misura d’uomo ma ci stiamo dimenticando di formare uomini a misura di tecnologia. 

In un mondo in cui la velocità dei cambiamenti è sempre maggiore dobbiamo insegnare ai nostri ragazzi ad essere cittadini e imprenditori consapevoli del futuro.

Proprio con questo scopo da qualche settimana i ragazzi di terza e quarta ITE sono stati coinvolti in un progetto molto importante e dagli ampi orizzonti:  “SMART ECONOMY”

 La realizzazione del progetto è possibile grazie al finanziamento di Regione Toscana tramite il fondo POR/FSE ottenuto a seguito della stesura di un progetto risultato vincitore di bando.

L’obiettivo delle attività proposte è la realizzazione di una impresa didattica che permetta agli studenti del nostro istituto di occuparsi di  consulenza sui servizi altamente tecnologici e amministrativi anche per la realizzazione di percorsi di apprendistato di primo livello.

In un contesto in cui l’innovazione digitale ha sempre più rilevanza per la competitività delle imprese e il cambiamento incessante caratterizza le nuove tecnologie, dare una formazione specifica può essere per i nostri studenti è senz’altro un valore aggiunto.

Attraverso la metodologia didattica del learning by doing, si vuole trasformare la classe in una realtà aziendale moderna e competitiva in grado di analizzare, comprendere e sfruttare le potenzialità del marketing digitale. 

Il percorso è stato strutturato per fornire agli studenti le competenze necessarie per gestire un’efficace presenza aziendale sui Social Network al giorno d’oggi in coerenza con gli obiettivi di PCTO e dell’orientamento in uscita ma si spinge oltre, andando a formare studenti capaci di sfruttare e creare servizi tecnologici  più complessi e all’avanguardia quali ad esempio le blockchain e la gestione e realizzazione di siti web e-commerce.

 Interessanti e stimolanti sono le varie lezioni a cui gli allievi hanno partecipato e a cui  potranno partecipare nelle prossime settimane che si articolano in 3 ambiti:

1-Orientamento e formazione sulla realizzazione dei CONTRATTI DI APPRENDISTATO DI

PRIMO LIVELLO,

2- formazione sulla realizzazione di blockchain, servizi tecnologici informatici, web marketing 

3-realizzazione di una blockchain

Le docenze sono state affidate in gran parte a esperti esterni provenienti dai settori di interesse che vantano un prezioso curriculum nei suddetti ambiti.

Per quanto riguarda la realizzazione dei contratti di apprendistato le lezioni sono state svolte dal Dott. Baldini, esperto nazionale in materia di lavoro e in particolar modo nel settore dell’apprendistato di primo e terzo livello.

Per il digital marketing interviene il Dott. Pucci Massimo con il supporto del professor Enrico Marchetto docente di  Strategie Digitali per il Turismo presso l’ UniUd.

Per le attività riguardanti i servizi tecnologici e la blockchain i ragazzi verranno coinvolti in lezioni particolarmente interattive dal dott. Aessandro Tozzi Startup Advisor & Bounty Manager LWF.io.


Di seguito l’intervista al Prof. Marchetto realizzata lo scorso 20 Maggio.

admin

Recent Posts

“Giocosport”… con un pubblico speciale!

Durante questo anno scolastico, i bambini e le bambine delle nove sezioni delle scuole dell’infanzia…

2 settimane ago

Adozioni libri di testo a.s. 2023-2024 – Scuola Primaria

Scuola primaria "Galileo galilei" Scuola primaria "Fossombroni" Scuola primaria "Fra' B. Tiezzi"

2 settimane ago

Calendario esami di riparazione IPSIA e ITE – Agosto 2023

Si rendono note a tutti gli studenti inetressati le date delle prove d'esame di riparazione…

3 settimane ago

Libri di testo a.s. 2023/2024 Scuola Secondaria di 1° grado

SEGNATURA__Libri-di-testo_correttiDownload

3 settimane ago

Libri di testo Scuola Secondaria di Secondo Grado: IPSIA MAT-ITE

elenchi libri testo ITE elenchi libri di testo IPSIA

3 settimane ago

This website uses cookies.