Un percorso che si declina in una prima fase di partecipazione ai bandi per poter accedere ai finanziamenti previsti, una fase di progettazione e infine una fase di attuazione e rendicontazione.
I finanziamenti ottenuti dall’approvazione di progetti PON FSE o FESR sono finalizzati al miglioramento o alla realizzazione di ambienti di apprendimento quali i laboratori innovativi digitali e tecnologicamente avanzati o alla realizzazione di percorsi didattici.
Grazie a questi finanziamenti la nostra scuola ha potuto compiere scelte fortemente innovative e dotarsi di strumenti tecnologicamente avanzati con conseguenze importanti nel miglioramento della didattica laboratoriale e sperimentale. Basti pensare, a titolo esemplificativo, all’acquisto del robot umanoide NAO, del braccio robotico ABB, ma anche all’allestimento della biblioteca digitale e dei laboratori per la realtà virtuale ed aumentata…
Ogni avviso PON FSE prevede l’attivazione di più progetti/moduli destinati a gruppi di alunni di tutti gli ordini di scuola presenti nel nostro istituto, a partire dalla Scuola dell’Infanzia fino ad arrivare alla Scuola Secondaria di Secondo Grado. L’obiettivo è quello di ampliare l’Offerta Formativa destinata ai nostri alunni, proponendo attività di 30/60/90 ore, che si svolgono in orario extracurricolare, durante l’anno scolastico e durante i mesi estivi di giugno e settembre. Tali percorsi toccano varie aree di intervento che spaziano dall’ambito dell’espressività artistico-musicale, al quello motorio, a quello dello sviluppo del pensiero computazionale attraverso le STEM fino allo studio delle lingue straniere e all’alternanza scuola lavoro. Hanno la peculiarità di proporre un metodo di studio prettamente laboratoriale, la potremmo definire “la scuola del fare” dove i ragazzi sono chiamati ad apprendere attraverso l’esperienza diretta, collaborando tra di loro e attivando tutte le strategie per un apprendimento cooperativo, supportati dall’ausilio di materiale didattico- informatico altamente innovativo e guidati dalla presenza di docenti qualificati e tutor.
Sono ormai numerosi i progetti approvati per il nostro istituto e decisamente significativi sono i finanziamenti ottenuti. L’elenco è consultabile nel PTOF (sezione progetti) la documentazione, nell’apposita sezione del sito.
Si tratta certamente di un impegno importante teso al cambiamento e a favorire il dialogo con il territorio in una logica di collaborazione attiva che prevede accordi, intese e forme di partenariato con una pluralità di soggetti che insieme promuovono istruzione, formazione e cultura.
This website uses cookies.