testata (2)
consorzio-sic_miur_f22fc95b199c224baa01a97bdcaada45_1580219909

LiberoAscolto

Sportello di consulenza psicologica

Il Cervello è più esteso del Cielo.
(Emily Dickinson)

Qualche Informazione

Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy.

È un professionista con competenze psicologiche e relazionali che opera direttamente nella SCUOLA e può svolgere interventi specifici (sul singolo o sul gruppo), mirati al contenimento del DISAGIO e alla promozione del BENESSERE di tutti gli utenti della scuola, oppure attività di ascolto e supporto per raccogliere le esigenze degli utenti.

Lo psicologo all’interno della scuola rappresenta una RISORSA a cui possono rivolgersi TUTTI gli utenti della scuola: studenti, genitori, docenti e collaboratori. Per gestire con efficacia questa eterogeneità, è prioritario che ogni intervento parta da un’attenta analisi dei bisogni e delle motivazioni di ciascun utente.

I colloqui vengono svolti telefonicamente o in videoconferenza, previo appuntamento, in forma individuale. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.

Il colloquio potrà essere fissato scrivendo una mail a: aric818006@istruzione.it  con all’OGGETTO: all’attenzione di Antonella Mortai.

Qualora il colloquio sia prenotato da studenti minorenni è obbligatorio inviare alla segreteria della scuola la’autorizzazione sottoscritta dai genitori.

Gli appuntamenti fissati in videoconferenza verranno visualizzati come evento nel proprio calendario Google associato all’account @scuolafoiano.education. La dottoressa Marcheselli invierà un link di Meet via mail.

Si precisa che lo sportello d’ascolto non ha una valenza terapeutica, ma è uno spazio di confronto e condivisione dei propri aspetti emotivi con un professionista in grado di accogliere le tematiche proposte e supportarle con un contributo tecnico e professionale.

Dott.ssa Elisa Marcheselli psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Roberta Rachini psicologa psicoterapeuta

Dott. Alessio Pieri psicologo psicoterapeuta