testata (2)
consorzio-sic_miur_f22fc95b199c224baa01a97bdcaada45_1580219909

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE A.S. 2020/21

IL VIDEOMESSAGGIO DEL MINISTRO BIANCHI

L'esame di terza media è quello conclusivo dei tre anni delle scuole medie, l'ultima prova da superare prima del passaggio alle scuole superiori.
Anche quest'anno, a causa dell’emergenza epidemiologica, si svolge con prove, requisiti di ammissione e valutazione finale in deroga a quanto previsto dal D.lgs. 62/2017 ed è disciplinato, solo per il corrente anno scolastico, dall’OM n. 53 del 3 marzo 2021, emanata ai sensi della legge n. 178/2020 e della legge n. 41/2020.

"Abbiate fiducia in voi e nella scuola.
Vi accompagneremo in questo percorso”

L'ESAME

L'esame conclusivo per l'a.s. 2020/21 verrà svolto in forma ridotta poiché sono state eliminate le prove scritte ed è stato introdotto un unico orale in cui gli studenti dovranno presentare un elaborato.
L’esame si svolgerà in presenza (fatte salve disposizioni diverse connesse all’andamento della situazione epidemiologica) nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021 e prevederà la discussione di un elaborato su una tematica che sarà assegnata a ciascun alunno dal consiglio di classe entro il prossimo 7 maggio.

L’elaborato sarà poi trasmesso dagli alunni al consiglio di classe entro il successivo 7 giugno.

pencil-918449_1920
Il consiglio di classe decide sull’ammissione all’esame conclusivo.

Ad ogni alunno ammesso all’esame il consiglio in sede di scrutinio attribuisce un voto in decimi e predispone la certificazione delle competenze che sarà consegnata solo se la prova d’esame sarà superata.

L'esame conclusivo, quindi, si svolgerà solo in forma di colloquio orale a partire da un elaborato che le studentesse e gli studenti dovranno produrre guidati dai loro docenti che poi li valuteranno. L’elaborato, che si deve basare su quanto appreso, anche in contesti di vita personale, dovrà essere originale e rispondere alle reali competenze e alle conoscenze acquisite dagli allievi, tutto in un’ottica inclusiva al fine di permettere anche a chi ha risentito maggiormente della sospensione delle attività didattiche che, a singhiozzo, sta ancora colpendo molte scuole italiane.

Il colloquio deve integrare le prove scritte di Italiano, Matematica, Inglese e seconda lingua comunitaria.

La commissione dovrà accertare la padronanza della lingua italiana, le competenze in matematica e nelle due lingue straniere. I candidati dovranno, quindi, dimostrare di padroneggiare quanto appreso nell’arco del triennio, con capacità di analisi, sintesi e valutazione.

Quest’anno la commissione dovrà valutare anche il livello di padronanza delle competenze di educazione civica.

Come riportato nell'ordinanza, l'elaborato dovrà essere un prodotto originale e potrà avere diverse forme:
- un testo scritto;
- presentazione anche multimediale;
- mappa;
- filmato;
- produzione artistica o tecnico-pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale.
Il voto finale scaturisce dalla media, arrotondata all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5, tra il voto di ammissione e quello attribuito al colloquio; l’esame è superato con un voto di almeno 6/10.

La lode può essere assegnata solo con delibera unanime della commissione.

Consulta la pagina web del MIUR dedicata alle prove conclusive del primo ciclo di istruzione: uno strumento che mette a disposizione di studentesse e studenti, dei docenti e di tutta la comunità scolastica documenti, informazioni e materiali sugli Esami.
COMMISSIONE
CALENDARIO

PROTOCOLLO SICUREZZA

Ministero e sindacati hanno dato il via libera alle “Linee operative per garantire il regolare svolgimento degli esami di Stato a.s. 2020/21”, riguardanti sia gli esami di Maturità sia l’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Il documento conferma il Protocollo di sicurezza adottato lo scorso anno scolastico per gli esami di Stato di II grado, eccetto la disposizione riguardante l’utilizzo delle mascherine:
- non sarà possibile, come nel 2019/20, utilizzare le mascherine di comunità;
- è sconsigliato l’uso delle mascherine FFP2, in base al parere del CTS espresso nel verbale n. 10 del 21 aprile 2021.