testata (2)
consorzio-sic_miur_f22fc95b199c224baa01a97bdcaada45_1580219909

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE A.S. 2021/22

"Abbiate fiducia in voi e nella scuola.
Vi accompagneremo in questo percorso”

L'esame di terza media è quello conclusivo dei tre anni delle scuole medie, l'ultima prova da superare prima del passaggio alle scuole superiori.
L’O.M. 64 del 14 marzo 2022 interviene in deroga rispetto ad alcune disposizioni del D.lgs. n. 62/2017, che di norma regola l’impianto dell’esame conclusivo.

Si tratta di un ritorno al passato, nonostante siano presenti anche per questo anno alcune misure di semplificazione.

L'ESAME

L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo, di cui all’articolo 4, comma 2, lettera a), del DPR 263/2012, è costituito da:

a) prova scritta, in italiano, relativa all’asse dei linguaggi o all’asse storico-sociale;

b) prova scritta relativa all’asse matematico;

c) colloquio pluridisciplinare.

Nel corso del colloquio è accertato anche il livello di padronanza delle competenze relative alla lingua inglese o a una seconda lingua comunitaria e all’insegnamento dell’educazione civica.
pencil-918449_1920
Per quanto riguarda l’ammissione all’Esame, la partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che si sono tenute nel mese di Aprile, non sarà requisito di accesso.

L’Esame si svolgerà in presenza a partire dal 13 giugno 2022.

Asse dei linguaggi o all’asse storico-sociale
La prova è disciplinata dall’articolo 7 del DM n. 741/2017 ed accerta il corretto e appropriato uso della lingua, la coerente e organica esposizione del pensiero, nonché la capacità di espressione personale degli alunni.

La commissione predispone tre terne di tracce che faranno riferimento alle seguenti tipologie testuali:

a) testo narrativo o descrittivo coerente con la situazione, l’argomento, lo scopo e il destinatario indicati nella traccia;

b) testo argomentativo, che consenta l’esposizione di riflessioni personali, per il quale devono essere fornite indicazioni di svolgimento;

c) comprensione e sintesi di un testo letterario, divulgativo, scientifico anche attraverso richieste di riformulazione.

Il giorno della prova la commissione sorteggia la terna di tracce da proporre ai candidati, ciascuno dei quali svolge la prova scegliendo una delle tre tracce sorreggiate.

La prova accerta:

- la padronanza della lingua;
- la capacità di espressione personale;
- la coerente ed organica esposizione del pensiero.

Asse Matematico
La prova è disciplinata dall’articolo 8 del DM n. 741/2017 ed accerta la capacità di rielaborazione e organizzazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite dagli alunni nelle seguenti aree: numeri; spazio e figure; relazioni e funzioni; dati e previsioni.

La commissione predispone almeno tre tracce, ciascuna riferita alle due seguenti tipologie:
a) problemi articolati su una o più richieste;
b) quesiti a risposta aperta.

Il giorno della prova la commissione sorteggia la traccia che viene proposta ai candidati.

Il colloquio (D.M. 741/2017, art.10) è finalizzato a valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente previsto dalle Indicazioni nazionali.
Nel corso del colloquio saranno accertati i livelli di padronanza delle competenze relative alle lingue straniere e delle competenze relative all’insegnamento trasversale di educazione civica.
Il voto finale scaturisce dalla media delle prove di esame ed il voto di ammissione

La lode può essere assegnata solo con delibera unanime della commissione.

Consulta la pagina web del MIUR dedicata alle prove conclusive del primo ciclo di istruzione: uno strumento che mette a disposizione di studentesse e studenti, dei docenti e di tutta la comunità scolastica documenti, informazioni e materiali sugli Esami.

CALENDARIO