testata (2)
miur_esteso

10 Anni di Maturità al Marcelli

Stamattina nell’Aula Magna del nostro Istituto si è tenuto il seminario “L’ESPERIENZA DELL’ OMNICOMPRENSIVO GUIDO MARCELLI A DIECI ANNI DALLA NASCITA”

L’evento ha aperto un ciclo di iniziative che coinvolgeranno studenti famiglie e territorio in momenti di incontro e confronto sul percorso e le prospettive di una scuola particolare che in 10 anni è cresciuta in modo significativo.

Il seminario di questa mattina ha visto il coinvolgimento di autorità scolastiche, di Enti Locali, delle Università e dei rappresentanti e Associazioni del mondo del lavoro.

L’incontro è stato un’occasione per un bilancio e un’accurata riflessione sul percorso effettuatto nei primi dieci anni di vita dell’Omnicomprensivo G. Marcelli: la scelta di creare profondi legami nel territorio e di come la piccola realtà dell’Istituto sia divenuta un punto di riferimento della vallata.

Nato nell’anno scolastico 2012/13 in ragione di un atto di dimensionamento regionale che aggregava all’esistente Istituto Comprensivo un Istituto Professionale con scarse possibilità di sopravvivenza in quanto in sofferenza di iscritti, il Marcelli è arrivato al compimento del suo decimo anno di vita potendo vantare importanti risultati. 

I 20  iscritti iniziali delle Superiori sono diventati oggi 280 studenti distribuiti in due diversi indirizzi: un IPSIA Manutenzione e Assistenza Tecnica ed un Tecnico Economico Amministrazione Finanza e Marketing. I diplomati in uscita che non proseguono gli studi hanno tutti ottime possibilità di inserimento nel mondo del lavoro in quanto i titolati e le competenze acquisite sono molto richiesti.

La scuola ha dunque registrato negli anni una, graduale, progressiva, tendenza alla crescita che sta affrontando i pregiudizi e quella tendenza nazionale che vede gli Istituti Tecnici e Professionali in calo di iscrizioni con conseguenti e preoccupanti scenari di disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. 

Dieci anni fa  abbiamo accolto una sfida complessa. Compiendo scelte, a volte anche audaci, abbiamo attivato, per dei ragazzi, spesso in situazione di svantaggio, una didattica fortemente inclusiva, fortemente personalizzata, proponendo laboratori innovativi e progettazioni di ampio respiro (molte delle quali  a valere sul Fondo Sociale Europeo) con un’Offerta Formativa arricchita da esperienze tecnologicamente avanzate anche transnazionali.

I temi dell’orientamento, della dispersione, dell’abbandono scolastico e della costruzione di un dialogo efficace tra mondo della scuola e mondo del lavoro sono stati in questi anni di esperienza punti focali della nostra azione formativa e possiamo affermare che oggi ciò che ci connota maggiormente è la capacità che abbiamo avuto di creare reti e alleanze  con enti e soggetti del territorio in particolare con le aziende in esso operanti. 

La realizzazione di 2 Imprese Didattiche, la sperimentazione del Duale con ben oltre 40 contratti di Apprendistato di Primo Livello attivati negli ultimi 4 anni, la recente creazione di un Partenariato strategico su piccola scala con Camera di Commercio Italo Tedesca ed un Istituto Tecnico Professionale situato a Dillenburg, nella regione tedesca dell’Assia, sono alcune delle significative azioni che ci caratterizzano e che ci hanno consentito di essere collocati nelle varie edizioni di “Didacta” tra le eccellenze della Toscana rappresentative di percorsi pilota e sperimentali.

Nel corso di questi dieci anni le sezioni di scuola dell’infanzia sono aumentate passando da sei a nove in ragione della statalizzazione di un plesso di scuola dell’infanzia comunale adiacente all’asilo nido comunale. Oggi queste due realtà costituiscono un Polo Zerosei per il quale, grazie ad un importante finanziamento PNRR, si sta progettando la realizzazione di un nuovo, più funzionale, edificio.

All’incontro di giovedì abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con personalità che, a diverso titolo, hanno condiviso dei tratti del nostro percorso e ci hanno supportato in questo non sempre facile cammino:

Renzo Paradisi – Dirigente Usl Toscana Sud Est

Giovanni Tiezzi – Presidente Confindustria Val di Chiana

Alessandro Polcri – Presidente provincia Arezzo

Vincenzo Ceccarelli – Consigliere Regionale

Lucia de Robertis – Consigliere Regionale

Gabriele Veneri – Consigliere Regionale

L’incontro si è concluso con il coivolgente ed interessante intervento del Professor Domenico Prattichizzo: scienziato italiano con una competenza forte e riconosciuta a livello internazionale nei campi dell’aptica, della robotica e della tecnologia indossabile.

Venerdi prossimo, 26 Maggio, sempre nell’ambito degli eventi legati al decennale si terrà Il Prom di fine anno, festa dei maturandi a cui potranno partecipare tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, gli studenti delle terze della secondaria di primo grado e i relativi docenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *