Chiedimi se mi manca il teatro a scuola!
Da lunedì prenderà il via un ciclo di incontri sulla pratica teatrale
l’Istituto Omniconprensivo G. Marcelli in collaborazione con rumorBianc(O) proprorrà agli studenti della secondaria di primo grado e dell’ultimo anno della primaria una serie di incontri per far riassaporare un po’ del gusto, quasi dimenticato, del teatro.
Il progetto si svolgerà totalmente in digitale, nella ormai conosciuta piattaforma MEET, sotto una nuova cornice ma con lo stesso valore aggiunto.
RumorBianc(O) ha pensato di programmare una serie di incontri rivolti per raccontare loro che cos’è il teatro a scuola, cosa si fa durante un laboratorio, come si svolge la pratica teatrale.
Attraverso un nuovo tipo di interazioni la scuola auspica che i ragazzi possano comunque sentire la vitalità del teatro.
Alimentando il dibattito, la curiosità sul come si costruisce un’opera teatrale, approfondendo la riflessione sugli impatti emotivi della scena, parlando di linguaggi teatrali, vogliamo dar nuovo respiro a questo progetto a noi così tanto caro.
Contemporaneamente prenderà avvio una rubrica che settimanalmente mostrerà video e immagini degli spettacoli presentati nelle annualità scorse, a partire dal 2010. Ogni lunedì nel nostro sito potrete trovare l’omaggio che rumorBianc(O) e L’istituto Marcelli hanno preparato. Attività che negli anni hanno coinvolto centinaia di bambini, e che li ha visti portare in scena grandiose opere teatrali e letterarie con ironia e grande vitalitÃ
Con un pizzico di nostalgia ricorderemo: Â la Divina Commedia di Dante Alighieri, il Decameron di Boccaccio, Il giornalino di Gian Burrasca, Le avventure di Pinocchio di Collodi, le Fiabe dei fratelli Grimm, la Storia infinita di Michael Ende, Romeo e Giulietta di Shakespearare, I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift.
Lascia un commento