testata (2)
miur_esteso

Curiamo il pianeta….insieme agli studenti del Marcelli

“CURIAMO IL PIANETA ...INSIEME AGLI STUDENTI DEL MARCELLI"

L’ambizioso progetto “Curiamo il pianeta - Ecologia Integrale per la Casa Comune”, proposto dalle Associazioni Laudato si’ e Proteo Fare Sapere, per diffondere nelle scuole le conoscenze, le riflessioni e le risposte dell’ecologia integrale ha portato alla realizzazione di un percorso sperimentale nell’Istituto Marcelli che ha visti coinvolti studenti della classe terza ITE e docenti di ogni ordine e grado.
Gli incontri di formazione si sono svolti tra marzo e maggio 2021 e sono stati tenuti da personalità note nel campo della cultura ambientalista, come Daniela Padoan (scrittrice, presidente associazione Laudato si’), Mario Agostinelli (ecologista, già ricercatore ENEA) e Guido Viale (economista).
L’associazione Laudato si’ ha tratto dalla omonima enciclica di Papa Francesco indicazioni che investono i comportamenti individuali e collettivi di ciascuno, ponendo l’educazione e la formazione al centro di un processo di resistenza culturale che deve iniziare dalla scuola e dalla società, mettendo in uno stesso orizzonte quello dell’ecologia integrale.
I veri protagonisti del percorso sono stati i ragazzi che, partendo dai temi affrontati, hanno elaborato un progetto di sensibilizzazione rivolto agli alunni del primo ciclo (classi della primaria e della secondaria di primo grado) con la finalità di riflettere sui cambiamenti climatici in atto, promuovendo una cultura ecologica più attenta e rispettosa dell’ambiente di vita quotidiana.
Nell’ottica dell’inclusione che da sempre contraddistingue la scuola di Foiano alcuni ragazzi speciali hanno disegnato il logo della campagna di sensibilizzazione che partirà il prossimo anno scolastico.

Allo stesso modo, nel rispetto dell’altrui diversità, per non lasciare nessuno indietro, i concetti di base dell’ecologia sono stati tradotti in CAA (Comunicazione aumentativa alternativa), un linguaggio iconico, fatto di simboli, segni e immagini, utilizzato da chi presenta difficoltà di comunicazione.

Il progetto “Curiamo il pianeta” rappresenta una grande sfida per un futuro che…dipende da tutti noi.

1 Comment:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *