Durante questo anno scolastico, i bambini e le bambine delle dieci sezioni delle scuole dell’infanzia “L’Alveare”, “L’Albero del Riccio” e “Santa Teresa di Lisieux” hanno avuto la possibilità di partecipare al progetto “Giocosport”, finanziato dall’I.O. “G. Marcelli” e dal comune di Foiano della Chiana, con la partecipazione del Coni.
Il progetto, che si è sviluppato per dodici ore a sezione, ha visto l’intervento degli esperti Vittorio Dorini e Leonardo Sacconi, che sempre in stretta sinergia con le insegnanti, hanno proposto attività ludico motorie sullo sfondo integratore della programmazione annuale, che quest’anno si è basata sul testo “Il Lupo che entrava nelle fiabe” : i bambini e le bambine hanno potuto così rivivere, attraverso il loro corpo e i diversi movimenti nello spazio, le avventure di Lupo e dei suoi amici, protagonisti delle maggiori fiabe classiche.
A conclusione del progetto, è stata organizzata, nei giardini delle scuole, una lezione aperta invitando le famiglie degli alunni che hanno osservato, con molta partecipazione, i bambini e le bambine cimentarsi nei differenti percorsi e giochi ludico motori.
Gli alunni, accompagnati dagli applausi del pubblico presente, hanno mostrato con orgoglio tutto quello che hanno imparato durante questi mesi di “Giocosport”.
Hanno messo alla prova il proprio corpo nello spazio e hanno rafforzato i valori dell’amicizia e della condivisione in vista di un fine comune. Un grazie speciale agli esperti VITTORIO e LEONARDO che, durante questo percorso, hanno messo a disposizione dei bambini e delle bambine i loro saperi con competenza e passione.
“L’ALVEARE”
“L’ALBERO DEL RICCIO”
“SANTA TERESA DI LISIEUX”
Lascia un commento