testata (2)
miur_esteso

Fashion week all’Omnicomprensivo

Fashion week all'Omnicomprensivo

MERAVIGLIOSI!

La scuola in questi tempi così complicati ha saputo cambiare, adattarsi, reinventarsi, mettere in campo energie ed attività innovative, essere punto di riferimento per tutta la comunità. Eppure la vita scolastica in tempi di pandemia è fatta ancora di lezioni, libri, unità didattiche, competenze,
docenti, alunni, didattica a distanza al cinquanta per cento e… per fortuna ancora e soprattutto di idee. Quelle belle che escono all’improvviso dalla mente di un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Economico, incontrano i bisogni degli altri ragazzi dell’Istituto e la complicità di altre persone ancora (docenti sempre sul campo).
La Fashion week della scuola secondaria di II Grado è nata proprio così. Un progetto semplice: vestirsi a tema, fotografarsi e condividere con gli altri attraverso i Social quest’esperienza. Così timidamente i ragazzi hanno cominciato con l’abito elegante, poi col rovistare nel guardaroba di tutti i familiari per trovare l’impegnativo “Total white. Certamente più facile invece reperire qualcosa per il ”Summer time”, ma più impegnativo il “Fluo” ed infine alla portata dei più il buon vecchio Jeans. Io stessa calciatrice di livello zero ho dovuto cercare a lungo un mio vecchio fischietto e due cartellini per dispensare ammonimenti a destra e a manca, improbabile “arbitra” tra grandi esperti di calcio vestiti di tutto punto con magliette, gadget e palloni di vari club blasonati oppure di squadre di campionati dilettantistici locali. Una scuola decisamente in fermento.
Anche questo progetto come tutte le cose belle è finito venerdi scorso. Cosa ha lasciato questa esperienza nei ragazzi e in noi adulti?
Momenti leggeri in giorni pesanti, pensieri divertenti durante i preparativi, gioia nell’alzarsi la mattina ed aspettarsi finalmente un giorno un po’ meno grigio, non uguale a tutti gli altri, vedere concretamente colorarsi quel bisogno di stare insieme che manca profondamente ad ognuno di noi.
Soddisfare quel ritorno alla normalità ormai da troppo tempo negatoci.
E’ stato veramente bello, bello!
Grazie ragazzi e colleghi, al prossimo anno.

#omnicomprensivomarcelli
#fashionweek
#myschoolisdifferent

L. Paolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *