Come previsto dal Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, ed in continuità con le esperienze pregresse, lo sportello d’ascolto dell’Istituto Marcelli ha l’obiettivo di prevenire il disagio degli studenti, genitori e docenti, garantendo uno spazio adatto all’apertura di se stessi. Lo spazio dello sportello d’ascolto ha come obiettivo di garantire un confronto con un professionista in grado di saper valutare le situazioni e di saper gestire le richieste degli utenti contestualizzandole alla gestione del periodo difficile connesso all’emergenza sanitaria Covid 19.
Lo Sportello, nella componente psicologa, sarà a disposizione di studenti, genitori, docenti e personale ATA per affrontare tematiche quali:
l’orientamento (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio; validità della scelta di studi compiuta);
l’ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
l’organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
l’ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);
difficoltà emergenti in relazione alla gestione dell’emergenza sanitaria.
ogni altra problematica che si riverberi sul percorso di crescita personale e scolastica dell’allievo.
Che cos’è lo Sportello di Ascolto?
Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy.
Chi è lo psicologo che opera all’interno dell’ambito scolastico?
È un professionista con competenze psicologiche e relazionali che opera direttamente nella SCUOLA e può svolgere interventi specifici (sul singolo o sul gruppo), mirati al contenimento del DISAGIO e alla promozione del BENESSERE di tutti gli utenti della scuola, oppure attività di ascolto e supporto per raccogliere le esigenze degli utenti.
A chi si rivolge lo psicologo che opera all’interno dell’ambito scolastico?
Lo psicologo all’interno della scuola rappresenta una RISORSA a cui possono rivolgersi TUTTI gli utenti della scuola: studenti, genitori, docenti e collaboratori. Per gestire con efficacia questa eterogeneità , è prioritario che ogni intervento parta da un’attenta analisi dei bisogni e delle motivazioni di ciascun utente.
Quali sono le modalità dei colloqui?
I colloqui vengono svolti telefonicamente o in videoconferenza, previo appuntamento, in forma individuale. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità , lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità , che ai contenuti dei colloqui.
Scrivete a: elisamarcheselli@scuolafoiano.education
Gli appuntamenti fissati in videoconferenza verranno visualizzati come evento nel proprio calendario Google associato all’account @scuolafoiano.education. La dottoressa Marcheselli invierà un link di Meet via mail.
Qualora il colloquio sia prenotato da studenti minorenni è obbligatorio inviare alla segreteria della scuola (aric818006@istruzione.it all’attenzione di Tiziana Nencetti) l’autorizzazione firmata dai genitori.
SCARICA IL MODULO AUTORIZZAZIONE LIBEROASCOLTO
Si precisa che lo sportello d’ascolto non ha una valenza terapeutica, ma è uno spazio di confronto e condivisione dei propri aspetti emotivi con un professionista in grado di accogliere le tematiche proposte e supportarle con un contributo tecnico e professionale.
Lo sportello è gestito dalla Dott.ssa Elisa Marcheselli psicologa psicoterapeuta, che potrà avvalersi della collaborazione della Dott.ssa Roberta Rachini psicologa psicoterapeuta, del Dott. Alessio Pieri psicologo psicoterapeuta.
Lo sportello è attivo nei seguenti giorni ed orari:
LUNEDì dalle 15,00 alle 17,00
MARTEDì dalle 17,00 alle 19,00
GIOVEDI’ dalle 17,00 alle 19,00
Con noi imparerai a vedere oltre l’orizzonte
Lascia un commento