Dal 7 al 10 Febbraio scorso tre dei docenti del nostro Istituto Professionale Industria e Artigianato – Manutenzione e assistenza Tecnica hanno visitato le Gewerbliche Schulen di Dillenburg (GSD) in Germania, ricambiando il viaggio esplorativo di una delegazione di docenti di Dillenburg presso la nostra scuola, nel maggio 2022.
La delegazione toscana formata dai Professori: Colucci, Fiani e Sciarri e da un imprenditore aretino, è stata accolta calorosamente a Dillenburg dal preside Jonas Dormagen.
Uno degli obiettivi di questi primi scambi è stato quello di conoscere il sistema di formazione duale ed ha contribuito a finalizzare il partenariato tra le due scuole istituito nell’ambito di un progetto Erasmus+ Ka2 che è stato finanziato da Inapp nell’ambito della programmazione Vet, progettato dal nostro Istituto e che prevede una collaborazione tra la scuola Tedesca Gewerbliche Schulen, AHK Camera di Commercio Italo-Germanica e l’Istituto Marcelli. Grazie a questo ulteriore finanziamento di cui il nostro istituto potrà godere i professori e gli studenti potranno intraprendere scambi con la scuola Tedesca supportati da AHK, con l’obiettivo di migliorare l’offerta formativa migliorando anche l’utilizzo del sistema duale che vede nelle scuole professionali la sua massima espressione. Oltre ai progetti tecnici, verranno scambiati e approfonditi anche aspetti legati alla cultura e alla cittadinanza europea. Ricordiamo infatti che i partenariati di cooperazione hanno i seguenti obiettivi generali:
- aumentare la qualità del lavoro, delle attività e delle pratiche delle organizzazioni e delle istituzioni coinvolte
- sviluppare la capacità delle organizzazioni di lavorare a livello transnazionale e intersettoriale;
- rispondere alle necessità e alle priorità comuni nel campo dell’istruzione, della formazione;
- rendere possibile la trasformazione e il cambiamento (a livello individuale, organizzativo o settoriale) in quanto veicoli di miglioramento e nuovi approcci, proporzionalmente al contesto di ogni organizzazione.
Un partenariato questo che, siamo certi, sarà produttivo e gratificante per tutti i partecipanti.
I nostri docenti, nel loro breve soggiorno, hanno avuto modo di partecipare alle lezioni all’interno della scuola tedesca rimanendo molto colpiti dalle buone attrezzature dei vari laboratori. I professori hanno altresì avuto modo di visitare due importanti aziende: la Cloos e la Rittal di Haiger, paese vicino a Dillenburg. Elemento centrale dell’istruzione e della formazione professionale è infatti la cooperazione tra scuole e aziende. Le visite si sono concentrate sui concetti di formazione e sulla visita delle sedi di produzione, con particolare attenzione all’automazione e all’Industria 4.0 elementi fondamentali nel percorso di istruzione dei nostri studenti.
Di seguito alcune immagini della visita.
Lascia un commento