testata (2)
miur_esteso

ORIENTAMENTO FORMATIVO: CONOSCERCI PER CAPIRE COSA FARE DA GRANDI

Nei giorni 29, 30 ,31 marzo e 1 aprile gli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno partecipato alle attività di Orientamento formativo organizzate da tutte le scuole dell’area Val di Chiana, finanziate dai fondi PEZ.

Gli interventi sono stati  condotti da Fabio Pasquale, formatore esperenziale della Cooperativa Sociale Campo Base, che da più di 25 anni si occupa di sviluppare progetti finalizzati al benessere relazionale tra studenti.

In particolare le attività proposte hanno avuto come obiettivo quello di aiutare i ragazzi e le ragazze a identificare i propri punti di forza e attitudini anche al fine di favorire una scelta consapevole e mirata della scuola superiore.

 Il metodo utilizzato  si basa sui principi dell’apprendimento esperenziale particolarmente efficace perché permette un’attivazione dei partecipanti a livello fisico, mentale ed emozionale.

Il progetto è propedeutico all’Orientamento informativo, volto alla scelta della scuola superiore, momento molto delicato che i ragazzi dovranno affrontare insieme alle proprie famiglie il prossimo anno scolastico.

E’ per questo motivo che in tale occasione gli alunni sono stati  preparati ad affrontare le difficoltà del percorso con il giusto atteggiamento mentale ed a rafforzare le life skills

Alcuni dei feedback dei nostri ragazzi…

Una raccolta di foto per raccontare attraverso le immagini le esperienze di questi giorni…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *