Capita a volte che gli alunni, mossi da curiosità ed interessi personali, propongano nuove attività ai docenti.
E’ nata così l’idea del giornalino digitale, il cui primo numero uscirà mercoledì 23 febbraio: una mattina, durante una lezione di inglese, alcuni alunni della 3^A hanno manifestato il desiderio di creare un giornalino di classe.
Ecco che, grazie al coinvolgimento di alcuni docenti, tra i quali un’insegnante del nostro Istituto Superiore, ha preso vita il primo numero del Marcelli’s Time, la cui presentazione avverrà in diretta Facebook sulla pagina della scuola (https://www.facebook.com/omnicomprensivofoiano), mercoledì prossimo alle ore 10:20.
E’ stata un’occasione per mettere in pratica varie competenze che i ragazzi possiedono, ma che a volte nelle attività didattiche di ogni giorno non riusciamo a valorizzare pienamente; competenze che non sono soltanto legate all’ambito digitale, ma che prevedono anche la capacità di relazionarsi, di confrontarsi e di lavorare per un obiettivo comune, capacità comunicative e abilità nel risolvere problemi.
Si tratta, pertanto, di un’attività che ha consentito di potenziare le soft skills, ovvero le competenze trasversali, sempre più richieste nel mondo del lavoro. Inoltre i ragazzi hanno potuto cimentarsi nella redazione dei vari articoli che trattano argomenti vicini al loro vissuto: sono stati proprio loro, infatti, a scegliere il contenuto delle sezioni che compongono il giornalino.
Non vi vogliamo “spoilerare” nient’altro….Siamo sicuri che vi piacerà.
Lascia un commento