Il nostro Istituto, nell’ambito delle iniziative finalizzate a incoraggiare lo sviluppo delle abilità personali e di quelle socio-relazionali ha sostenuto, tra fine ottobre e metà novembre, il progetto SMARTLIFE.
Un gruppo di studenti con disabilità più o meno grave è stato coinvolto, in orario extracurriculare, in attività destinate a potenziare le autonomie pratiche e la crescita personale. Gli studenti individuati, affiancati da docenti di sostegno, hanno condiviso momenti di convivialità con uscite nel territorio e consumo dei pasti presso locali della zona, con lo scopo di fare esperienze di pratica quotidiana. Il progetto ha previsto anche lo sviluppo di competenze informatiche, con docenti disciplinari, finalizzate a rafforzare abilità trasversali spendibili in ambito personale e lavorativo.
Questa esperienza ha fatto comprendere l’importanza di promuovere iniziative sempre più rispondenti ai bisogni dei ragazzi, soprattutto di quelli più fragili, perché l’inclusione possa essere una la leva per costruire una scuola e una società migliori.
Prof. Luigi Falco
Lascia un commento