RI-ACCOGLIAMOCI - in continuità con LIBERO ASCOLTO
Nell’ambito delle azioni previste dal PIANO MINISTERIALE SCUOLA ESTIVA FASE 3 , l’Istituto Omnicomprensivo G. Marcelli ripropone in continuità con il progetto LIBERO ASCOLTO 2020-2021, l’attivazione di uno sportello d’ascolto, con l’ obiettivo di sostenere e supportare i ragazzi le famiglie e i docenti nella ripartenza e durante il nuovo anno scolastico.
I tre psicoterapeuti svolgeranno in base alle necessità , colloqui: individuali; familiari; o con il coinvolgimento dei docenti, per promuovere la salute e il benessere degli studenti.
L’obbiettivo è supportare i ragazzi, i genitori e i docenti impegnati nella gestione dei disagi emersi a seguito della pandemia Covid 19.
Le azioni che verranno svolte dagli psicoterapeuti, attraverso il colloquio che si svolgerà sempre nel rispetto della privacy, riguardano principalmente:
- accoglienza di ingresso per gli alunni al nuovo anno scolastico;
- supporto all’ inserimento sereno con un adattamento positivo alla nuova realtà scolastica in relazione alle misure di prevenzione previste dalla pandemia;
- sostegno con percorsi mirati, per alunni e famiglie al fine di favorire un funzionale approccio all’ambiente scolastico in relazione ai cambiamenti generati dalla pandemia.
Lascia un commento