Montecatini, 24-25 novembre, Elisa Puopolo della classe 3A dell’Istituto Tecnico Economico del nostro Istituto partecipa al seminario residenziale del Parlamento Regionale degli Studenti, 60 ragazze e ragazzi in rappresentanza di tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana.
Elisa è uno dei sei parlamentari della provincia di Arezzo. La sua giovane età non deve trarre in inganno: determinata e sicura di sé si è candidata ed ha ottenuto l’elezione. Durante il seminario lavora insieme a ragazzi provenienti da tutta la Regione, incontra personalità della politica, della cultura e della scuola, sperimenta le regole del confronto democratico e della partecipazione.
Venerdì 26 novembre, la vediamo a Firenze, seduta nei seggi dell’Aula del Consiglio della Regione Toscana. È qui che si riunisce il Parlamento Regionale degli studenti: da qui Elisa inizia il suo percorso da parlamentare.
Queste le parole di Elisa
Questo ritiro a Montecatini anche se è durato poco, mi ha fatto crescere, partendo dal viaggio in autonomia, la responsabilità di dover prendere i treni giusti rispettando gli orari per essere puntuali.
Arrivati all’hotel abbiamo subito stretto amicizia con altri ragazzi delle varie province toscane, tutti molto disponibili, maturi e tutti con una curiosità e una voglia di fare incredibile.
I primi due giorni abbiamo incontrato persone importanti come il Presidente del Parlamento della Toscana e il Consigliere di regione Toscana B. Dika, che è stato il nostro tutor negli ultimi due giorni del nostro soggiorno a Firenze.
Durante la permanenza abbiamo partecipato a laboratori volti a stimolare la nostra creatività , tirare fuori i nostri ideali immaginando la nascita di un nuovo stato, dandogli nome, forma di governo, organizzazione politica e altre varie caratteristiche, fissando quindi nuove idee da diffondere nelle scuole.
L’ultimo giorno ci siamo svegliati presto per recarci a Firenze, nell’aula sede del Consiglio della Regione Toscana, dove si è svolto il nostro insediamento ufficiale. Eravamo vestiti tutti eleganti. Entrando nell’aula mi sono sentita importante e ho capito dove ero riuscita ad arrivare, nei prossimi periodi mi spetterà un lavoro impegnativo ma stimolante: rappresentiamo 171 mila studenti Toscani. Il nostro è un impegno che dovremo portare avanti con onore e rispetto.
Arrivato il momento di salutare i “colleghi” rappresentanti eravamo tristi, in quei pochi giorni si è creato un rapporto forte e non vediamo l’ora di incontrarci di nuovo per iniziare il nostro lavoro, con la voglia di cambiare le cose che non vanno, di far sentire la nostra voce e soprattutto smentire coloro che pensano che il nostro ruolo sia inutile.
Elisa Puopolo
Non ci rimane che complimentarci con Elisa ed augurarle Buon lavoro!
Complimenti Elisa!