testata (2)
consorzio-sic_miur_f22fc95b199c224baa01a97bdcaada45_1580219909

DALLA TERRA AL PIATTO

Il progetto triennale, svolto in collaborazione con Coldiretti, Comune e Pro-loco, è rivolto alle classi I, II e III del plesso Galilei e fra’ Benedetto Tiezzi.

Il progetto ha lo scopo di promuovere il dialogo con l’ambiente, sviluppare la conoscenza del nostro territorio e dei prodotti tipici, conoscere i cicli produttivi e la stagionalità di frutta e verdura, comprendere l’importanza di consumare frutta e verdura; tutto ciò al fine di educare a delle sane e corrette pratiche alimentari i nostri alunni.

Nello specifico, il progetto prevede il coinvolgimento dei bambini nella coltivazione dei prodotti stagionali nell’orto didattico ubicato vicino alla scuola, la partecipazione a lezioni in classe con esperti, visite guidate alle fattorie didattiche. Allo stesso tempo le famiglie vengono coinvolte nel progetto organizzando specifici incontri con la nutrizionista.

Il progetto ogni anno si conclude con la festa finale presso i Giardini della pista, durante la quale gli alunni coinvolti mostrano dei lavoretti da loro stessi realizzati e partecipano a laboratori manipolativi. All’evento, alla cui realizzazione provvedono la scuola, il Comune, Coldiretti , la pro-loco, è invitata tutta la cittadinaza alla quale viene offerta una sana merenda: pane con l’olio.

Per una sana e corretta
alimentazione