testata (2)
miur_esteso

CORSI DI DIPLOMA DI STATO PER ADULTI

L’istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli” di Foiano della Chiana offrirà, dal prossimo anno scolastico (22/23), un nuovo percorso di Istituto Professionale indirizzato agli adulti occupati o in cerca di occupazione.

Tale corso si svolgerà nelle ore pomeridiane e serali e consentirà a coloro che non hanno potuto concludere il percorso di studi di acquisire il diploma di scuola superiore.

  • a tutti coloro che abbiano in passato interrotto gli studi e avvertano l’esigenza di completare la propria formazione
  • a chi, già in possesso di un diploma, desideri integrare le proprie conoscenze
  • a coloro che, a prescindere da un eventuale impiego lavorativo, desiderano ancora mettersi in gioco, entrare in contatto con persone con le medesime aspettative,
  •  a stranieri adulti che vogliono allargare le loro conoscenze culturali e competenze professionali
  • a tutti voi che avete creduto in passato di non farcela e che vi sentite un passo indietro in un mondo che, nonostante tutto e nonostante voi, continua la sua corsa frenetica

I CORSI SONO GRATUITI (vedi organizzazione dei corsi)

L’ISTITUTO MARCELLI è una scuola STATALE, quindi il costo dell’iscrizione si riduce al pagamento della tassa scolastica.

L’ISTITUTO MARCELLI ha attivato corsi serali per adulti in formazione, relativi ai percorsi quinquennali di diploma, ai sensi della normativa vigente i corsi per il conseguimento di Diplomi di istruzione secondaria di secondo grado sono stati riorganizzati ai sensi dell’art. 4 D.P.R. 29 Ottobre 2012 n. 263.

Ai percorsi di istruzione di secondo livello possono iscriversi gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, che siano in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (Licenza Media).
I percorsi di secondo livello (istruzione tecnica, professionale e artistica) sono articolati in due  periodi didattici:

  1. Secondo periodo didattico (indicativamente classi 3a e 4a) – articolato in classi aperte organizzate per moduli e livelli
  2. Terzo periodo didattico (classe 5a con esame di stato) – articolato in classi aperte organizzate per moduli e livelli

Al momento dell’iscrizione l’adulto chiede il riconoscimento di eventuali crediti allegando relativa documentazione (ad es. pagelle di altri percorsi scolastici, corsi formativi effettuati, etc..). Il periodo didattico a cui l’adulto viene effettivamente ammesso, a seguito di colloquio individuale, è formalizzato con patto formativo individuale stilato da apposita commissione dopo aver analizzato la documentazione presentata dall’interessato.

Riconoscimento Esperienze Professionali e Personali

La caratteristica di questo progetto è il riconoscimento delle competenze già possedute e acquisite dagli studenti in seguito a studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in istituti statali o legalmente riconosciuti ed a esperienze maturate in ambito lavorativo o studi personali coerenti con l’indirizzo scelto. I crediti, nei casi in cui comportino la promozione anticipata in una o più discipline, determinano anche l’esonero dalla frequenza delle relative materie.

Percorsi flessibili con possibile riduzione dell’orario

Il corso serale proposto dall’Istituto Marcelli  offre un percorso  innovativo attraverso una organizzazione flessibile della didattica che comprende:

  • possibilità d’ulteriore riduzione di orario mediante il riconoscimento delle competenze acquisite in seguito a studi compiuti e/o esperienze lavorative
  • la possibilità di godere dei cosiddetti crediti formativi formali e non formali. Con i primi si ritengono validi gli anni già frequentati in altre scuole pubbliche considerando superate le materie nelle quali si è riportata la sufficienza; con i crediti non formali si valutano le competenze acquisite nel mondo del lavoro o a seguito di interessi personali documentati
  • la possibilità di reimpostare i programmi secondo un impianto modulare, in coerenza con il tipo di utenza la quale può già avere acquisito nel proprio patrimonio determinate conoscenze e abilità (crediti)
  • la possibilità, quindi, di frequentare lezioni in classi diverse da quella in cui l’allievo è stato formalmente inserito