testata (2)
consorzio-sic_miur_f22fc95b199c224baa01a97bdcaada45_1580219909

La didattica in laboratorio: didattica inclusiva e apprendimento

Le attività di “laboratorio” rappresentano il cuore dell’istituto e, nell’ottica di rafforzare l’asse formazione-lavoro, offrono allo studente una preparazione pratica e di settore in risposta alle esigenze delle aziende del territorio e non solo.

I laboratori sono caratterizzate da essenzialmente da questi elementi:

  • un ruolo attivo dello studente;
  • l’avere a disposizione una postazione di lavoro individuale o di gruppo dotata di strumenti da utilizzare a seconda della fase di lavoro;
  • una certa autonomia nello svolgimento delle attività e l’assunzione di responsabilità per il risultato;
  • l’esercizio integrato di abilità operative e cognitive;
  • l’utilizzo contestualizzato di conoscenze teoriche per lo svolgimento di attività pratiche;
  • il collaborare con altri compagni nelle diverse fasi del lavoro.

Laboratorio Saldatura

The homelike quality of our school contributes to a relaxed, focused experience for the child. Our indoor classroom activities are placed on open shelves for selection as interest and readiness inspires the child. Our outdoor environment offers a beautiful developed playground with manipulatives, tricycles, pets, and gardens.

Laboratorio CNC

Nel laboratorio è presente una fresatrice a controllo numerico (CNC) a due assi e mezzo. Con tale macchina possiamo lavorare tutti i materiali che interessano le aziende della vallata.

E’ disponibile anche un semplice software CAM con cui gli studenti possono esercitarsi e passare direttamente dal disegno su computer al pezzo finito.

Laboratorio Robotica

Nel laboratorio è presente un braccio robotico antropomorfo che è possibile programmare sia da  bordo macchina che da computer con un programma che prima simula la lavorazione e poi può essere caricato sulla macchina.

Completa il laboratorio un sinottico dove è possibile montare dei componenti pneumatici che funzionano automaticamente con logica cablata.

Laboratorio Elettronica ed Elettrotecnica

Nel laboratorio di Elettronica ed Elettrotecnica gli studenti hanno la possibilità di imparare a cablare piccoli impianti elettrici civili e industriali in logica sia cablata che programmabile, utilizzando al contempo gli strumenti di misura elettrici utili a diagnosticare guasti ed anomalie.

In questo laboratorio vi è inoltre la possibilità di far realizzare agli studenti prototipi personalizzati di piccole automazioni, basate su sensori ed attuatori che dialogano tra di loro mediante l’utilizzo di schede programmabili a microcontrollore come Arduino.

Laboratorio Informatica (Roghi)
Tecnologie e tecniche di rappr. grafica

L’Aula Roghi è un laboratorio interamente dedicato all’apprendimento dei sistemi CAD per la meccanica.

Oltre al comune AutoCAD, fondamentale per il disegno tecnico in generale, su ogni postazione sono presenti diversi software tra i più importanti utilizzati nell’ambito della progettazione e costruzione di macchine.

Il principale è il CAD SolidWorks, utilizzato da gran parte delle aziende meccaniche del territorio, permette la modellazione 3D delle parti da costruire, la simulazione del montaggio di assiemi complessi, la gestione dei progetti e per mezzo del proprio CAM si interfaccia con le stampanti 3D e gran parte delle macchine CNC.

Laboratorio Macchine utensili

The homelike quality of our school contributes to a relaxed, focused experience for the child. Our indoor classroom activities are placed on open shelves for selection as interest and readiness inspires the child. Our outdoor environment offers a beautiful developed playground with manipulatives, tricycles, pets, and gardens.